Le Sfide di Business Per Vincere Nel 2021

Tabella dei Contenuti

Ascolta la versione audio dell’articolo:

Strategie Digitali e Marketing:
le strategie che puoi adottare per vincere nel 2021 e far evolvere il tuo business

Ogni periodo di contrazione economica dei consumi ovvero di “crisi” nasconde tra tante difficoltà molti spunti di riflessione. Ora come mai le opportunità della digitalizzazione e di internet sono diventate di dominio comune e prioritarie anche per quelli imprenditori o professionisti che erano restii ad accettarle nella loro quotidianità. Alcuni non sentivano pronti, altri semplicemente non ne avevano bisogno: fino ad ora.

La maggior parte delle realtà con le quali mi confronto durante i primi incontri per la presentazione di un progetto di marketing digitale mi dicono:

“Non avrei mai pensato che dovessi essere io a cercare nuovi clienti, una volta non serviva fare marketing o pubblicità, i clienti arrivavano e compravano senza troppe storie”

E questo era senza dubbio vero in passato, ma con l’aumentare della competizione e dell’offerta, non avere una strategia di business online per l’acquisizione di nuovi clienti o la vendita di prodotti e servizi può fare la differenza tra il successo o il fallimento del tuo business. Perché Amazon ha cambiato radicalmente il nostro modo di trovare e scegliere un prodotto? Il declino dei negozi “fisici” è da attribuire davvero all’e-commerce o piuttosto a prodotti poco differenziati che fanno la guerra dei prezzi uniti ad uno scarso servizio?

e commerce
Ecommerce: Lo strumento del momento? O semplicemente un canale di vendita in più?

Quello che è certo a prescindere di cosa si occupa la tua azienda è che ci sono dei punti comuni ad ogni tipologia di business :

  1. Mi rivolgo ad una particolare tipologia di clienti
  2. Vendo un prodotto o servizi o entrambi
  3. Devo attratte costantemente nuovi clienti facendo in modo che mi trovino per primi rispetto ai miei competitors quando cercano un prodotto o servizio analogo al mio
  4. Ho bisogno un sistema quanto più automatizzato per attrarli in modo sistematico
  5. Ho bisogno di un metodo per ricontattare i clienti dopo che hanno espresso interesse per noi e un sistema che automaticamente li faccia ricontattare da un mio venditore per chiudere il contratto
  6. Devo avere un sistema che tenga conto e metta in una classifica i clienti della mia attività per mantenere i vecchi clienti e continuare a vendere nuovi prodotti nel tempo.

Quali sono le strategie che puoi mettere in piedi per ogni punto e vincere le sfide di business nel 2021?

espandi clienti
1) ESPANDI I CLIENTI
vendi relazioni
2) VENDI RELAZIONI NON PRODOTTI
aplifica il tuo impatto
3) AMPLIFICA IL TUO IMPATTO

automatizza la lead generation
4) AUTOMATIZZA LA LEAD GENERATION
lavora sul follow up
5) LAVORA SUL FOLLOW-UP
analizza misura replica
6) MISURA, ANALIZZA, REPLICA

1. ESPANDI I CLIENTI:

Se hai una attività sul mercato da più anni vuol dire che hai già una certa base di clienti che acquistano da te in maniera abituale e ricorsiva. Ogni già cliente può essere stimolato con nuovi prodotti o servizi. Prima di cercare nuovi clienti la cosa migliore da fare e far comprare di più quelli attuali, facendo nuove offerte, proponendo servizi aggiuntivi o pacchetti di prodotti complementari a quelli che stanno già utilizzando.

2. VENDI RELAZIONI NON PRODOTTI

Se hai una attività produttiva nella maggior parte dei casi il tuo business è pensato attorno alla vendita di prodotti fisici. Anche nel caso tu venda servizi nella maggior parte dei casi tu stai proponendo servizi, assistenza tecnica, sviluppo di qualcosa per arrivare a vendere poi uno o più prodotti. Il problema di qualsiasi prodotto è che può essere facilmente sostituito o rimpiazzato da un altro prodotto.

 3. AMPLIFICA IL TUO IMPATTO

Se mi affaccio a internet così come ad una fiera di settore aumenti esponenzialmente la tua percezione da parte dei clienti che ti conoscono per la prima volta. Per questo ogni strategia di “Awareness” ovvero volta a farti diventare “riconoscibile” può amplificare il tuo impatto. Una presenza sul tuo sito e capillare sui canali di comunicazione che utilizza i tuoi clienti (o potenziali) può aumentare esponenzialmente l’immagine della tua azienda, renderti più attraente per nuovi distributori o partner strategici.

 4. AUTOMATIZZA LA LEAD GENERATION

Il processo di acquisizione clienti non può essere casuale, non ti basta aspettare che arrivino alla tua azienda per caso o perché sono scontenti di un fornitore decidono di optare a te per una vendita sostitutiva. Devi costruire un sistema di acquisizione clienti automatizzato che ti porti costantemente nuovi contatti da dare ai tuoi venditori per la trattativa, solo così la tua azienda può crescere in tempi rapidi. Questo si ottiene prima di tutto controllando il traffico del nostro sito e incanalandolo in un “funnel” un percorso guidato che prepara il potenziali cliente a una trattativa con un tuo venditore.

5. LAVORA SUL FOLLOW UP

Se tu adotti una strategia di marketing questa andrà ad amplificare quello che tu stai facendo, più impatto avrai sul tuo mercato, comparendo più spesso con campagne di advertising, con l’invio di materiale e così via.  A meno che tu non abbia un e-commerce BTB dove il potenziale cliente può completare l’ordine in autonomia, il marketing non ti porterà direttamente ad una vendita. Per questo è fondamentale che il tuo sistema di follow-up includa la componente umana di un venditore o un customer service. Ogni iniziativa di marketing deve essere trattabile. Allo stesso modo in cui quando organizzavamo una fiera di settore la gente poteva accedere al nostro stand identificandosi con un biglietto da visita o con un invito abbiamo la necessità di sapere CHI, COME e QUANDO un potenziale cliente entra in contatto con noi. Ogni azione deve essere annotata e misurata così da tenere sotto controllo tutte le volte che un cliente perde motivazione, cambia priorità e decide di non agire / non comprare.

6. MISURA, ANALIZZA, REPLICA

Viviamo nell’era dei dati, più informazioni siamo in grado di raccogliere ed interpretare più possiamo prendere scelte ponderate e basate sulla razionalità e meno sulla “pancia”. Chi sono i nostri migliori clienti? Da quanti anni sono con noi? Che valore ha un cliente nel tempo? Ogni quanto un cliente ri-ordina da noi? Se un cliente abituale non ricompra me ne accorgo? Ho pronta una o più offerte per farlo continuare a comprare da me? Queste sono tutte ottime domande che possono costituire la tua strategia vincente per il 2021. Sembrano scontate ma non lo sono in quante sono tutte basate su numeri, chiari, oggettivi ed interpretabili che sono (o almeno dovrebbero essere) nel tuo database o nel tuo CRM. Solo con questi numeri insieme a quelli del margine per transazione puoi studiare una strategia di marketing digitale. Senza i dati e una fase di analisi chiunque voglia proporti “campagne” “sponsorizzazioni” sta solo cercando di fregarti. Il marketing sia digitale che quello tradizionale si basa sullo studio della situazione di partenza e funge da “amplificatore” di quello che già funziona nella tua azienda.

In conclusione:
Quali sono le sfide di business che dovrai affrontare nel 2021?

Affrontare la digitalizzazione è un must e non possiamo proprio esimerci dal cambiamento che sta avvenendo nel mercato da ormai un anno a questa parte.
Purtroppo non esiste la bacchetta magica o una soluzione valida per tutti, ogni strategia deve essere messa alla prova sul campo.

Lasciati aiutare in questo processo!
Ti accompagneremo lungo questo difficile percorso di cambiamento aziendale che renderà TU e la TUA azienda pronta a vincere le sfide di business del 2021 e degli anni a venire.

Aiutiamo imprenditori e aziende a sfruttare le opportunita’ del digitale con il marketing strategico.

FAI EVOLVERE IL TUO MODO DI FARE BUSINESS

Condividi questo articolo
e lascia un commento qui sotto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

🙏🏻 Grazie, è davvero importante per noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian
Condividi questo