Página de aterrizaje: por qué sigue siendo una herramienta importante hoy en día

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Le pagine di destinazione sono una parte essenziale di ogni attività commerciale. Sono la prima pagina che qualcuno vede ed è il posto che deve essere interessante, pertinente e coinvolgente.

Una landing page è una pagina web che appare in risposta al clic su un risultato o su un annuncio di un motore di ricerca. È progettata per incoraggiare gli utenti a fare il passo successivo in un processo.

Una landing page dovrebbe avere un obiettivo chiaro e offrire qualcosa al visitatore. Potrebbe essere un ebook, un modulo di registrazione al webinar, un modulo di iscrizione alla newsletter, ecc.

La home page di un sito web è tecnicamente una landing page, ma non è minimamente efficace per lo scopo a cui noi miriamo ovvero vendere.

Continua a leggere questo articolo per scoprire come padroneggiare questo potente strumento di marketing e acquisire controllo sul traffico del tuo sito web.

Perché dovresti creare una o più Landing Page per il tuo Sito Web o Blog?

Anche chiamate pagine di destinazione, le landing page, sono il primo punto di contatto che un visitatore ha con la tua attività commerciale.

Ma nel concreto di cosa si tratta?
Una landing page è una pagina del tuo sito focalizzata esclusivamente sul far fare un’azione all’utente.

Il visitatore che si trova in una landing page può fare semplicemente due cose:

A. Eseguire l’azione che gli viene chiesta

B. Abbandonare la pagina

Il vantaggio principale di una pagina di destinazione come questa è che può essere personalizzata per indirizzare i desideri o le esigenze del visitatore, rendendo più probabile che si converta in un cliente o che comunque voglia approfondire il tuo metodo, prodotto o servizio.

Quali sono gli elementi principali che compongono una Landing Page Efficace?

Ci sono molti elementi che possono costituire una landing page efficace, vediamoli qui di seguito.

landing page engine button

Call to Action

Per costruire una landing page vincente è necessario partire dalla fine, ovvero, dall’azione che questa pagina deve produrre.

Un invito all’azione è parte vitale di qualsiasi pagina di destinazione, poiché dice al visitatore cosa vogliamo che faccia.

Un invito all’azione dovrebbe fornire istruzioni chiare facili da seguire per il visitatore. Ad esempio, avere un pulsante generico che dice “Ulteriori informazioni” non porterà le persone a fare clic perché non vi è alcuna indicazione di ciò che troveranno se fanno clic sul pulsante.

Un invito all’azione efficace dev’essere chiaro e diretto.

EccoalcuniesempiefficacidiCTAo Call to Action:
“scarica il report”, “ricevi lo sconto”, “acquista ora” o anche “ricevi subito l’offerta speciale”.

La Headline

è un titolo è ciò che cattura l’attenzione del lettore. È ciò che spinge le persone a continuare a leggere. Idealmente, un titolo dovrebbe essere sorprendente, creativo e persuasivo.

Un titolo di successo può avere una o più delle seguenti caratteristiche:

-È interessante
-Creativo
-Persuasivo
-Sorprendente
-Attraente

L’immagine

L’immagine su una landing page è uno degli elementi di design più importanti. Trasmette personalità, dà un contesto all’azienda e dovrebbe essere accattivante.

L’immagine sulla pagina di destinazione dovrebbe rappresentare l’invito all’azione.

Le pagine di destinazione in genere utilizzano le immagini come mezzo per rappresentare il prodotto o il servizio offerto. L’immagine deve essere abbastanza allettante da costringere i visitatori a dare una seconda occhiata e potenzialmente a convertirsi in un cliente. Tuttavia, non tutte le immagini sono uguali e alcune effettivamente distraggono le persone dalla conversione.

I bullet points

Puoi utilizzare i punti elenco per strutturare o riassumere i punti più importanti della tua offerta. Devi riassumere i vantaggi che stai cercando di vendere in poche frasi facili da digerire e seguire.

Bullet vuol dire proiettile. Lo scopo di un punto elenco è comunicare in modo succinto un’idea con l’obiettivo di spingere il lettore ad agire.

L’elenco dei punti elenco non dovrebbe essere solo un blando rigurgito delle caratteristiche tecniche del tuo prodotto, ma dovrebbe invece essere utilizzato per invogliare i potenziali clienti ad acquistare da te. È importante che ciò che offri suoni desiderabile ed eccitante durante la lettura.

L’Optin Form

Il modulo di optin è una funzionalità che consente ad un utente di effettuare la call to action compilando un modulo di contatto.

Può richiedere indirizzo email, nome, telefono ecc..

Il nostro consiglio è di non chiedere troppe informazioni ad un potenziale cliente in prima battuta, il solo indirizzo email può essere sufficiente, quando poi gli chiederemo di fare un’azione successiva dovrà compilare gli altri dati.

Il modulo di optin è sempre collegato ad un sistema di email marketing o marketing automation che farà in modo di erogare quello che il nostro visitatore ha richiesto di ricevere.

Alcuni Consigli Utili Per Migliorare la User Experience Della Tua Landing Page

Una landing page di successo richiede un’attenta pianificazione. Ci sono alcuni modi per rendere una landing page più efficace. Una grande esperienza utente si esprime solo quando una landing page si carica rapidamente. Più veloce è, meglio è. I visitatori possono diventare impazienti e andarsene senza cliccare se la landing page si carica lentamente. Questo è vero anche se il visitatore è su un computer. Un recente sondaggio mostra che quasi 9 persone su 10 abbandonano i siti web che impiegano più di 3 secondi per caricarsi. Cosa dovrebbe esserci nella landing page? Ci sono molte considerazioni. La call-to-action dovrebbe essere facile da capire. Dovrebbe essere dichiarata in modo chiaro. Le CTA dovrebbero essere ripetute più volte sulla pagina, perché sono scritte in lettere maiuscole e colori in grassetto. L’errore peggiore che si può fare è non far risaltare rispetto al testo le call to action.

Perchè Usare il Nostro Modello di Wireframe Della Cattura Dei Clienti?

Il modello wireframe di acquisizione del cliente è uno strumento interattivo che ti consente di ottenere maggiori informazioni, generare idee e migliorare le tue capacità di copywriting.

Lo scopo principale del modello Wireframe di acquisizione del cliente è aiutare l’utente a creare una solida base per il proprio copy. Il modello Wireframe ti aiuta a trovare contenuti e idee migliori già testate che funzioneranno nella tua nicchia. Questo wireframe può essere utilizzato da tutti, dai SEO agli autori di contenuti per blog e siti Web, agli imprenditori e professionisti.

Il modello Customer Capture Wireframe è un diagramma molto semplice che illustra il processo di acquisizione dei clienti e di trasformarli in lead.

Il modello Customer Capture Wireframe è un diagramma passo-passo che illustra il processo di acquisizione dei clienti e di trasformarli in lead. Il modello inizia con l’esigenza del cliente, quindi passa attraverso il modo in cui identificare le informazioni chiave sul cliente prima di qualificarlo come lead.

Il primo passo del nostro modello wireframe di acquisizione del cliente è identificare le esigenze e i desideri del cliente. Possiamo farlo ponendo domande sul cliente, osservando il suo comportamento di acquisto passato e studiando i suoi interessi.

Il secondo passo del nostro modello wireframe di acquisizione del cliente consiste nell’analizzare questi punti dati per trovare una potenziale soluzione. È qui che metteremmo insieme ciò che abbiamo appreso sui bisogni e sui desideri del cliente per creare un prodotto o un servizio che soddisfi queste esigenze.

Tipi di Sorgenti di Traffico Per il tuo Marketing; Gratuito o a Pagamento

Le sorgenti di traffico a pagamento sono generalmente più costose delle sorgenti di traffico gratuite, ma possono essere più efficienti e portare a un ROI più elevato.

Le campagne di marketing a pagamento hanno il potenziale per un maggiore ritorno sull’investimento, ma hanno un costo iniziale. Le campagne di marketing gratuite sono meno costose e spesso portano a tassi di conversione migliori.

Le sorgenti di traffico a pagamento sono generalmente più costose delle sorgenti di traffico gratuite, ma possono essere più efficienti e portare a un ROI più elevato.

Le campagne di marketing gratuite sono meno costose e spesso portano a tassi di conversione migliori.

La migliore strategia per qualsiasi azienda è decidere quale sia il suo budget per la pubblicità e quindi trovare la fonte più efficace a pagamento o gratuita delle dimensioni di quel budget.

Ora tocca a te, sei pronto a costruire una landing page?

È il momento di creare la tua prima landing page.

Il problema ora è “come fare tecnicamente”?

Il mio obiettivo qui non è solo quello di crearti dei problemi, ma anche di aiutarti a risolverli, quindi sto preparando per te un corso per aiutarti a costruire una landing page efficace per il tuo sito web, commenta qui sotto e non appena sarà pronto riceverai una notifica.

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